Generi alimentari: come scegliere i fornitori giusti?

La sicurezza alimentare è un aspetto fondamentale, per chi si occupa della gestione di un ristorante o di un locale aperto al pubblico: al giorno d’oggi, infatti, esistono normative dettagliate, con indicazioni specifiche sulla conservazione, sul congelamento, sul trasporto e sulla manipolazione dei generi alimentari, ed anche delle bibite.

Selezionare ingredienti di buona qualità per il proprio menù è molto importante: il gusto, l’aroma e la consistenza del cibo fanno la differenza tra un locale e i suoi concorrenti, e i clienti sono, certamente, in grado di distinguere un piatto mediocre da uno eccellente. In questi casi, dunque, risparmiare non sempre è una scelta giusta: alcuni fornitori, infatti, pur di mantenere bassi i propri prezzi, riducono al minimo le misure di sicurezza ed utilizzano materie prime di dubbia provenienza, il che può trasformarsi in un vero e proprio pericolo per la salute degli avventori. Al contrario, un fornitore di generi alimentari serio e professionale si avvale soltanto di prodotti certificati, freschi e genuini, ed utilizza metodologie e veicoli adeguati per lo stoccaggio e per il trasporto. Ciò significa che la “catena del freddo” verrà rispettata alla lettera, che non verranno aggiunti conservanti o sostanze nocive, che il congelamento delle materie prime sarà effettuato nella maniera adeguata: tutto ciò, quando si ha a che fare con alimenti come la carne, il pesce e i latticini, è di vitale importanza.

Questi cibi, infatti, sono soggetti ad un facile e veloce deterioramento: è sufficiente l’esposizione prolungata a temperature elevate, un errore in fase di trasporto o di scarico, o l’impiego di mezzi non idonei, per renderli pressoché inutilizzabili. Una ditta qualificata, al contrario, presterà la massima attenzione al controllo delle temperature (tramite speciali apparecchiature che consentono di monitorare costantemente le condizioni del carico) e seguirà, in modo impeccabile, le disposizioni previste dalle normative. Inoltre, anche lo staff, se adeguatamente sottoposto a formazione, non commetterà quegli errori apparentemente superficiali che, tuttavia, possono compromettere gravemente la qualità e, dunque, la salubrità degli alimenti.

BluBai, fornitore di alimentari a Forlì, Cesena e nelle zone limitrofe, vanta un’esperienza pluriennale sul campo e, pertanto, è in grado di offrire un servizio all’insegna della qualità e della sicurezza.

Da sempre, infatti, l’azienda presta la massima attenzione al rispetto delle norme riguardanti la conservazione dei prodotti, e dispone di una gamma di veicoli di ultima generazione, per trasporti a temperatura controllata, oltre che di impianti speciali per il congelamento e lo stoccaggio. Per di più, grazie all’affiliazione al sistema Cateringross, BluBai dispone costantemente di materie prime fresche, genuine e di qualità superiore: il catalogo comprende, infatti, generi alimentari, bevande analcoliche, acque minerali e tantissimi altri prodotti delle migliori marche nazionali ed internazionali, oltre ad un grande assortimento di birre in confezione, alcolici, vini, spumanti e champagne. BluBai effettua consegne nella zona dell’Emilia-Romagna e, da svariati anni, collabora con i migliori ristoranti, oltre che con aziende operanti nel mondo della gastronomia e del turismo: i suoi servizi sono conosciuti ed apprezzati per l’efficienza, nonchè per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.