Lavorare nella gastronomia: l’importanza della formazione

Lavorare nel mondo della gastronomia offre molte soddisfazioni, personali e professionali. Tuttavia, al giorno d’oggi, è necessaria una formazione adeguata e completa, per poter assolvere ai propri compiti in modo impeccabile: trattare alimenti e bevande, infatti, richiede speciali accorgimenti e misure di sicurezza, per evitare di danneggiare o contaminare gli ingredienti, compromettendo la salute dei clienti.

I titolari di ristoranti, trattorie, pizzerie, ma anche hotel ed altre strutture turistiche, preferiscono selezionare addetti in possesso di validi requisiti, per impieghi in sala o in cucina, a contatto con gli alimenti e le bevande. L’attestato HACCP, ad esempio, rappresenta un primo livello essenziale per operare in questo campo: per conseguirlo, infatti, occorre conoscere le principali tecniche per la conservazione e la corretta manipolazione dei cibi, ed una serie di nozioni su igiene e sicurezza. Oltre all’HACCP, tuttavia, esistono svariati corsi dedicati al settore della gastronomia: chi desidera intraprendere una carriera in questo ambito, dunque, dovrebbe accumulare esperienze formative e tirocini, in modo tale da ampliare sempre più il bagaglio di competenze.

BluBai, ditta specializzata nella vendita e nella distribuzione di generi alimentari e bevande nella zona di Forlì-Cesena, Rimini, Pesaro ed Urbino , organizza regolarmente corsi, laboratori ed incontri riguardanti la manipolazione dei cibi, la sicurezza in cucina, il trasporto e la conservazione degli ingredienti, i metodi corretti per il congelamento dei prodotti.

Tali corsi sono destinati ai giovani (e non solo) che desiderano lavorare in questo settore e che, pertanto, mirano ad accrescere ed aggiornare le proprie conoscenze. BluBai, infatti, è sempre molto attenta alle ultime novità e tendenze del mercato, oltre a mettere al primo posto lo sviluppo e l’innovazione di tecniche ed apparecchiature. I corsi organizzati, dunque, sono rivolti sia al suo staff, che ai titolari e/o dipendenti di esercizi pubblici, ed includono prove di degustazione e cucina, incontri e laboratori, dedicati a tutte le principali categorie merceologiche.


Un argomento centrale, presente in tutti i corsi, è la sicurezza alimentare: chi lavora a contatto con carni, pesce, bevande analcoliche, liquori ed altri prodotti, deve essere a conoscenza delle modalità corrette per gestire la cucina ed il magazzino. La catalogazione degli ingredienti, il rispetto delle scadenze e dei metodi di conservazione, lo smaltimento dei rifiuti, la scelta delle materie prime: sono tutti aspetti fondamentali, che permettono di garantire un’offerta salutare e di buona qualità ai propri clienti.

Desideri sapere di più sui corsi di formazione per addetti food and beverage, organizzati da BluBai? Per ricevere maggiori informazioni, è possibile contattare l’azienda e richiedere un incontro con il suo staff.