Locali pubblici: i prodotti indispensabili per una buona gestione

La gestione di un esercizio pubblico, come un bar o un punto gastronomia, richiede una serie di accorgimenti: un elemento di vitale importanza, riguarda la scelta del fornitore food and beverage, ovvero della ditta specializzata nella distribuzione di cibo e bevande. Per offrire un menù completo alla clientela, infatti, è necessario poter disporre, in qualsiasi momento, degli ingredienti indispensabili per la preparazione delle pietanze e di un vasto assortimento di bevande, sia alcoliche che analcoliche.

Ogni locale è specializzato in una certa tipologia di alimenti: panini imbottiti, pizze, primi e secondi piatti, e via di seguito. Tuttavia, ciò che non dovrebbe mai mancare in magazzino, è una buona riserva di carne, pesce e preparazioni alimentari pronte per l’utilizzo: in tal senso, rivolgersi ad un fornitore food qualificato consente di ricevere, con cadenza regolare, tutto ciò di cui si ha bisogno, senza rischiare di dover rallentare o, peggio, interrompere la produzione. Quando si parla di generi alimentari, poi, la qualità, la sicurezza e l’igiene costituiscono tre elementi fondamentali: che si tratti di prodotti congelati oppure di carni fresche, è necessario che le norme relative alla conservazione vengano seguite in modo impeccabile.

Dunque, avere accanto un fornitore per gastronomia serio e professionale è una garanzia in più, sia per il titolare dell’azienda, che per la sua clientela.

Accanto ai generi alimentari, vi sono, poi, le bevande analcoliche e gli alcolici, indispensabili all’interno di un buon menù: innanzitutto, l’acqua minerale, meglio se in bottiglie di vetro o plastica disponibili in formati differenti; in secondo luogo, le bibite più diffuse, come la Coca-Cola o la Pepsi, l’aranciata, il thè freddo ed una certa varietà di succhi di frutta; infine, una buona scelta di birre alla spina o in confezione, ideali per accompagnare i pasti. Per un ristorante ricercato, poi, i vini costituiscono uno dei punti cardine dell’offerta: una cantina di alto livello, con etichette nazionali ed internazionali, nonchè spumanti e champagne, rappresenta un punto di forza per attrarre clienti di classe. Anche in questo caso, dunque, è importante affidarsi ad un fornitore beverage qualificato, che disponga di un catalogo di bibite ben fornito e variegato, per rispondere al meglio alle esigenze dei suoi committenti.


La gestione di un’attività nel settore della gastronomia richiede anche una serie di prodotti e materiali di consumo: dai detersivi e detergenti per la pulizia della sala, della cucina e dei servizi igienici, alla carta, fino ad una scorta di piatti, bicchieri e tovaglioli monouso. Tutti questi articoli devono essere costantemente disponibili in magazzino, affinché la manutenzione del locale venga effettuata in maniera corretta; inoltre, è necessario utilizzare esclusivamente saponi e sgrassatori privi di sostanze potenzialmente nocive per l’uomo e per l’ambiente, per evitare di contaminare gli spazi aperti al pubblico. Pertanto, quando si effettuano gli ordini presso un fornitore di generi alimentari e bevande, è bene includere tali prodotti all’interno della lista.

Come scegliere la ditta giusta per le forniture del proprio locale? Con BluBai, azienda operante nella zona di Forlì-Cesena, Rimini, Pesaro ed Urbino, con alle spalle una lunga e comprovata esperienza, puoi andare sul sicuro: potrai richiedere le migliori forniture di prodotti alimentari, bibite, alcolici, detersivi e materiali di consumo, ed ottenere un servizio sempre efficiente, con orari e modalità di consegna personalizzate in base alle tue esigenze.