BLUBAI: la nuova App per semplificare e snellire gli ordini del settore HO.RE.CA.

La tecnologia non è un fine. È un mezzo. Uno strumento a disposizione del capitale più importante di ogni azienda: le persone. E l’obiettivo della nuova App adottata da Blubai, distributore Food&Beverage leader in Emilia Romagna e Marche del settore HO.RE.CA. con sede a Cesenatico, è offrire, a rete di vendita e clienti, uno strumento che rende più semplice, veloce, sicura e gestibile, scelta e ordine di un prodotto.

“Dimentichiamo estenuanti letture cataloghi, navigazioni e ricerche on line, messaggi e mail ad amministrazione e settore consegne. Basta un Tap sul telefonino e in tempo reale si entra nella propria gestione degli ordini, si ricevono aggiornamenti costanti, in tempo reale, su tutta l’offerta disponibile, si effettuano ordini in autonomia e si controlla h24 il loro stato di lavorazione e consegna. Dati sempre condivisi in tempo reale con l’agente e l’amministrazione Blubai. Tutto ciò diventa risparmio di tempo, impegno ed energia e consente a Blubai di offrire ancora di più il valore aggiunto che caratterizza da sempre la sua attività: la consulenza al cliente, la capacità di accompagnarlo nell’innovazione costante del suo modello di offerta Food&Beverage.

Cambiamento e apertura al nuovo sono da 40 anni elementi costitutivi del DNA Blubai. Già negli anni ’60 abbiamo introdotto la gestione informatica dell’impresa con in primi macchinari a schede. Da allora abbiamo sempre utilizzato innovativi strumenti tecnologici e selezionato e offerto i nuovi prodotti in arrivo sul mercato – spiega Franco Boschetti presidente Blubai – ristoranti, pizzerie, pub, bar, sono un settore ad alto ricambio gestionale e d’impresa e noi garantiamo al cliente una consulenza costante su come posizionare al meglio il locale sul mercato, indichiamo quali sono i prodotti migliori per il suo target. L’obiettivo è crescere insieme. La nuova App libera ancora più energie per farlo in modo innovativo e rende ancora più stretto e produttivo il rapporto tra rete vendita e cliente. Infatti il cuore di Blubai è il nostro grande capitale umano.

E il salto in avanti tecnologico rappresentato dalla App renderà più semplice il lavoro di tutti i settori aziendali: amministrazione, magazzino, logistica e consegne. I dati raccolti sono messi a disposizione in tempo reale per ognuno dei 60 fra dipendenti e collaboratori dell’azienda”. La App consentirà allargamento della rete commerciale, formata oggi da circa 35 agenti, pone le basi per una nuova crescita in termini di fatturato, espansione sul marcato e allagamento della base produttiva Blubai. Del resto, l’introduzione della App, che si usa su Smartphone o Tablet ed è compatibile con Ios e Android, è l’ultimo passo di un percorso d’innovazione avviato già nel 2019, inevitabilmente rallentato da emergenza sanitaria e chiusure, ad altissimo impatto per ristorazione e ospitalità, e arrivato oggi alla sua ultima tappa.

“Sono cambiati modelli e offerta del settore. La pandemia ha reso ancora più veloce e non rinviabile un cambiamento che era necessario già un anno e mezzo fa. La App è una delle nostre risposte a questo bisogno, a cui accompagniamo un grande sforzo verso la scelta e vendita di prodotti e packaging eco-green e sostenibili – sottolinea Fabio Fortuna, responsabile marketing e comunicazione Blubai – per accelerare il processo e completarlo abbiamo lavorato anche con un team di esperti di Smartech Romagna, la società della nostra Confindustria territoriale, che offre know-how innovativi alle imprese”.

Infatti la nuova frontiera della crescita d’impresa è rappresentata dalle strategie di digital marketing, la profilazione del target, le analisi e le previsioni di mercato e con la App cresce in modo esponenziale la quantità di dati a disposizione dell’azienda come ricorda Giancarlo Barletta, innovation manager di Smartech Romagna: “La App è una finestra su scelte e comportamenti dei clienti Blubai, quindi sulle scelte dei consumatori e orientamento di mercato del settore Food&Beverage. Dati da raccogliere e analizzare per fare crescere l’attività, la soddisfazione dei suoi partner commerciali e dei clienti”.

Non a caso la App dà la possibilità di ricerche personalizzate su tutte le oltre 2.500 referenze dal catalogo Blubai, aiuta scelte mirate sulle singole esigenze del cliente. Esiste un’area personalizzata con la memoria di ogni acquisto operato e le singole promozioni in atto. Ogni prodotto è accompagnato da una scheda tecnica con le informazioni utili: descrizione, il prezzo, il confezionamento e le eventuali promozioni attive. Serve a ricevere istantaneamente promozioni mensili, offerte speciali e comunicazioni aziendali, con la possibilità di seguire lo stato di avanzamento degli ordini. Senza dimenticare come consenta il pagamento con carte di credito. Uno strumento sempre più diffuso tra proprietari e gestori di locali.

Fonte: https://www.beverfood.com/blubai-la-nuova-app-per-semplificare-e-snellire-gli-ordini-del-settore-ho-...


Birritalia Beverfood.com annuario Birre Italia