Gestire un locale notturno: alcolici, birre, bibite analcoliche

I locali notturni richiedono forniture ad hoc, differenti da quelle previste per altre tipologie di esercizi commerciali, come i ristoranti o le pizzerie: in questi casi, infatti, la clientela ricerca prevalentemente liquori, birre in confezione (o in fusto) e bevande analcoliche, utilizzate anche per la preparazione di long-drinks e cocktails. Poter disporre di un buon assortimento di alcolici, pertanto, è molto importante per l’immagine del locale: un menù ricco e variegato, infatti, attrae un gran numero di clienti, specialmente nella fascia più giovane.

Un locale notturno - come un pub o un club discoteca - necessita di un punto bar ben fornito, in grado di soddisfare le più disparate richieste della clientela. Chi si occupa delle forniture, pertanto, deve conoscere le principali categorie di alcolici - come liquori, amari, aperitivi, etc. - e, soprattutto, dev’essere aggiornato sulle ultime novità del mercato e sulle tendenze del momento. Oltre agli alcolici “classici”, come la vodka, il rum, il gin ed il whisky, validi anche come ingredienti per i cocktails più popolari, vi sono tante bevande esclusive, che non possono mancare all’interno di un’offerta che si rispetti, come il Baileys, il Limoncello e tantissimi altri prodotti di marca. Non dimentichiamo, poi, l’importanza delle birre, dei vini e degli spumanti: anche in questo caso, possedere etichette di alta qualità costituisce un grande motivo di vanto per il locale, oltre che un modo per distinguersi dalla concorrenza.

Un buon fornitore di alcolici, pertanto, deve disporre di un catalogo in costante aggiornamento, che includa sia i prodotti classici, che le novità più in voga del momento.

Un buon fornitore di alcolici, pertanto, deve disporre di un catalogo in costante aggiornamento, che includa sia i prodotti classici, che le novità più in voga del momento. BluBai, ditta specializzata nella vendita e nella distribuzione di generi alimentari e bevande, offre un assortimento particolarmente vasto di articoli, con proposte dedicate proprio ai titolari di pub, discoteche ed altri locali notturni. Il catalogo BluBai, infatti, comprende liquori di prima qualità, di produzione sia italiana che estera, amari tradizionali, birre chiare, rosse e scure, ed i migliori vini bianchi, rossi e liquorosi, oltre che una ricchissima selezione di spumanti dolci e secchi.

Insieme alla fornitura di alcolici, è opportuno provvedere anche a quella di bevande analcoliche: l’offerta di un locale notturno, difatti, deve assolutamente includere anche i cosiddetti soft-drinks, come le più note bibite effervescenti (Coca-Cola, Chinotto, Aranciata, etc.), gli energy-drinks, i succhi di frutta e quant’altro. Con BluBai,distributore beverage a Forlì-Cesena, Rimini, Pesaro ed Urbino, è possibile ottenere una fornitura costante e completa, che risponda alla perfezione ai fabbisogni del locale e della clientela.