BEVI VINO SALVA IL FRATINO

IL FRATINO - una specie in pericolo di estinzione!

BEVI VINO SALVA IL FRATINO!

Il Fratino (Charadius alexandrinus) è un piccolo trampoliere lungo circa 16 cm che nidifica lungo le coste italiane.

Trascorre l'inverno nelle zone più temperate del Mediterraneo. In Italia individui in migrazione transitano tra Febbraio e l'inizio di Maggio e tra Luglio e Novembre. La riproduzione inizia a Marzo, con un picco in Maggio, e termina ad Agosto.

Il nido è un semplice avvallamento scavato nella sabbia dove depone 3 uova (2-4) che cova per 24-27 giorni.

I pulcini abbandonano il nido nel giro di un giorno dalla nascita e seguono i genitori alla ricerca del cibo. Imparano subito a correre velocemente e dopo circa un mese sono in grado di volare. Le maggiori minacce per la conservazione del Fratino sono la pulizia delle spiagge e la presenza dei bagnanti, turisti e cani che distruggono i nidi e impediscono la riproduzione, soprattutto tra Aprile e Giugno. Anche la gestione sfavorevole di zone umide adatte alla nidificazione e l'erosione dei litorali sono importanti fattori di minaccia.

Tutte le popolazioni europee sono in declino negli ultimi decenni. Dal 2005 la specie è tutelata dalla Comunità Europea che l'ha inserita nell'Allegato 1 della Direttiva "Uccelli" come "specie di interesse comunitario".

In Italia la popolazione nidificante è in forte calo e la specie è considerata in pericolo (endangered) di estinzione e in cattivo stato di conservazione.

Da anni molte Associazioni ambientaliste e naturalistiche nazionali e locali sono impegnate lungo alcune coste italiane in azioni per la salvaguardia del Fratino. Tutte queste iniziative, pur lodevoli e ricche di successi, non sembrano tuttavia essere riuscite ad invertire il trend negativo della popolazione a livello nazionale.

L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) ha lanciato un progetto di marcatura con anelli colorati per studiare la popolazione adriatica del Fratino. Questo ricerca, lo scambio di esperienze per la salvaguardia del Fratino e i rapporti personali consolidatisi in questi anni hanno evidenziato i vantaggi di lavorare assieme.

Alcuni comportamenti corretti quando frequentiamo, adesso che finalmente è possibile, le nostre spiagge:

  • non avviciniamoci alle aree di nidificazione
  • non lasciamo cani liberi, senza guinzaglio, sulla spiaggia
  • stiamo attenti passeggiando sulla spiaggia! A volte i fratini nidificano in porzioni di arenile anche altamente frequentate, vicino a cumuli di sabbia derivante dalla pulizia delle spiagge, ecc, e si corre il rischio di schiacciare uova già deposte
  • l'ideale è camminare sempre a valle della linea dei depositi di materiali che la marea lascia sul bagnasciuga, verso il mare
  • se siamo interessati, procuriamoci un buon binocolo per osservare da lontano il comportamento degli uccelli nelle aree vocate alla nidificazione

Blubai, con la nuova linea di vino Fratino (https://www.blubai.it/prodotti/?brand=FRATINO), ha deciso di sensibilizzare i propri clienti sul tema del simpatico uccello trampoliere.

Per questo, una parte dei proventi derivati dalla vendita della linea sarà devoluta in beneficenza all'ASOER, l'Associazione Ornitologi Emilia Romagna.

BEVI VINO, SALVA IL FRATINO!

Blubai, con la nuova linea di vino Fratino (https://www.blubai.it/prodotti/?brand=FRATINO), ha deciso di sensibilizzare i propri clienti sul tema del simpatico uccello trampoliere.

Per questo, una parte dei proventi derivati dalla vendita della linea sarà devoluta in beneficenza all'ASOER, l'Associazione Ornitologi Emilia Romagna.

BEVI VINO, SALVA IL FRATINO!