Errebi - Voglia di ripartenza

L’ALLUVIONE HA CAUSATO NOTEVOLI DANNI A MERCE E ATTREZZATURE DEL DISTRIBUTORE ROMAGNOLO.

È BASTATO PERÒ UN MESE PER RIPRENDERE LE ATTIVITÀ DI CONSEGNA E SERVIZIO A FAVORE DELLA CLIENTELA di Maddalena Marconi

"Il nostro compito principale è quello di non far mai mancare nulla ai clienti. E ci siamo riusciti". Con queste parole Franco Boschetti, Presidente di Erre- Bi, società di distribuzione con sede a Fornace Zarattini, frazione di Ravenna, commenta i danni dell’alluvione che ha portato un metro e mezzo di acqua nel suo magazzino proprio nel periodo dell’anno di massimo stoccaggio. L’acqua, che le Autorità hanno dirottato sulla zona industriale per salvare la città, ha distrutto e contaminato in maniera irrimediabile non solo tonnellate di prodotti, ma anche carrelli elevatori, camion e frigoriferi. Di fronte a tutto questo, inossidabile, Franco Boschetti illustra le previsioni di crescita dell’azienda, che dal 19 giugno, a distanza di 31 giorni dall’alluvione, è ripartita a pieno regime.

A QUANTO AMMONTANO I DANNI?
Contiamo circa 500.000 euro di danni, tra prodotti, pulizia, sgombero, disinfezione, tinteggiatura e lavori agli impianti elettrici ma, grazie alla stretta collabo- razione con la nostra partecipata Blubai, siamo riusciti a rifornire senza interruzione tutti i nostri clienti, pochissimi dei quali sono stati coinvolti direttamente nell’alluvione. Il territorio che serviamo come Erre-Bi si snoda tra la provincia di Ferrara e di Ravenna, una parte di quella di Forlì/Cesena e una piccolissima quo- ta delle provincie di Rovigo e Bologna. Quello coperto da Blubai è limitrofo e complementare e si intreccia con Erre-Bi nell’area di Forlì/Cesena. A questo si aggiungono le province di Rimini e di Pesaro/Urbino, con un’appendice in quella di Ancona.

I MAGAZZINI DI BLUBAI SONO RIMASTI INDENNI?

Sì, la sede operativa di questa società che lavora all’unisono con noi si trova a Cesenatico. Io sono presidente di entrambe le aziende e – oltre a essere tutte e due socie del gruppo d’acquisto Beverage Network – condividiamo tanti aspetti, tra cui la logistica, fatta al 90% da trasportatori indipendenti che lavorano in esclusiva per noi. Dobbiamo quindi ringraziare Blubai per essere riusciti a non fermare mai l’attività, ma siamo grati anche ai nostri trasportatori e alla nostra forza vendita, che hanno raddoppiato il lavoro e sono stati molto efficienti.

E I PRODOTTI ANDATI PERSI?
Stiamo riscontrando una grande partecipazione e sensibilità anche dalla maggior parte dei fornitori, che si sono dimostrati fin da subito pronti a sostituire i prodotti danneggiati, emettendo note di credito a copertura dei danni. Purtroppo, anche le bottiglie sigillate, rimaste a mollo per giorni in acque contaminate, non sono più utilizzabili in alcun modo e sono andate al macero.

GESTITE DIRETTAMENTE IL MAGAZZINO?
La gestione fisica del magazzino è affidata a una società specializzata che si occupa di tutti gli aspetti, dal ricevimento delle merci allo stoccaggio, dal picking alle spedizioni.

LA COLLABORAZIONE È UN ELEMENTO RICORRENTE...
Erre-Bi, che significa Ravenna Bevande, è un’azienda storica del territorio e ha ormai una storia piuttosto lunga di aggregazione di società. A partire dal 1990, infatti, abbiamo iniziato ad acquisire altri distributori nell’area di Ravenna e di Ferrara e oggi abbiamo una liason molto stretta con Blubai, che potrebbe essere foriera di ulteriori importanti sviluppi. Al momento, oltre alla già citata logistica, condividiamo la direzione commerciale e amministrativa e ci avvaliamo della preziosa collaborazione del loro ufficio marketing, un elemento fortemente distintivo rispetto agli altri distributori, perché ci permette di offrire assistenza propositiva ai punti vendita che serviamo.

CHE TIPO DI SERVIZI OFFRITE?
Il nostro impegno principale è quello di favorire il sell-out dei clienti e lo portiamo avanti con una vasta gamma di attività realizzate insieme a loro. Organizziamo eventi e iniziative di co-marketing, forniamo consigli per l’assortimento e ci occupiamo della realizzazione di carte dei vini e delle birre di qualità, suggerendo aggiornamenti e miglioramenti continui. A breve, introdurremo la BLUBAI APP, realizzata per valorizzare la relazione fra gli agenti e i clienti, permettendo loro di risparmiare tempo e dedicarsi allo sviluppo del proprio business e delle attività strategiche. Dalla gestione autonoma degli ordini alle offerte esclusive, dalle comunicazioni continue agli aggiornamenti in tempo reale relativi ai nuovi prodotti disponibili: l’APP ha lo scopo di semplificare il lavoro dei clienti, che possono così dedicarsi alla scoperta delle novità e delle iniziative aziendali, migliorando la qualità dell’offerta e ottenendo vantaggi e premi accessibili esclusivamente sul portale. A questo si aggiunge un puntuale e attento servizio di assistenza tecnica e di manutenzione degli impianti di spillatura.

LA BIRRA È PER VOI UN PRODOTTO CHIAVE?
La birra in fusti è la nostra categoria di maggior peso, in termini di fatturato e, insieme a quella confezionata, rappresenta più del 30% del giro d’affari aziendale. Blubai ha anche una partecipazione in Birra Castello ma, in generale, siamo specializzati in questo mercato e la nostra attenzione è massima per tutti i marchi. Oltre alla birra alla spina, che si sta riprendendo progressivamente dalla penalizzazione registrata durante il periodo del Covid, assistiamo a una forte ascesa nella domanda di spirits, dovuta in particolare al diffondersi del fenomeno degli aperitivi e alla moda dei miscelati a base gin. Nel nostro portafoglio prodotti c’è anche una quota di food secco (6,7%) e si tratta proprio di referenze proposte soprattutto per l’aperitivo o di ingredienti per la preparazione di pizze.

CHE PREVISIONI AVETE PER IL 2023?
Noi chiudiamo i bilanci a fine settembre e avendo tra i nostri clienti, tutti nell’Horeca, molte attività stagionali legate al turismo balneare, gli ultimi sei mesi da aprile determinano il 65/68% del fatturato. Al di là dell’alluvione, quest’anno la stagione è partita un po’ in ritardo, perché durante la primavera il meteo non è stato favorevole. Dalla seconda/terza settimana di giugno, però, siamo tornati a regime e contiamo di chiudere quest’anno con il 10% in più rispetto al precedente.

A COSA È DOVUTA LA CRESCITA?
Soprattutto all’acquisizione di nuovi clienti selezionati tra le attività più importanti del territorio, insieme alla maggiore penetrazione determinata dalla nostra attività di marketing, che ha prodotto anche un aumento delle referenze vendute. Tutte le sfide che ci prefiggiamo sono riconducibili al motto che ci identifica, “il partner che ti serve”: Blubai ed Erre-Bi sono dei veri e propri partner per i propri clienti, figure di supporto costanti su cui poter fare affidamento, con l’obiettivo condiviso di crescere, svilupparsi e aumentare le vendite insieme. Il successo dei nostri clienti è il nostro successo: ed è esattamente così che vanno le cose.

GBI - La distribuzione Horeca - Settembre 2023.